Tearsheets

#8M 18 Paro de Mujeres

#8M 18 Paro de Mujeres

Argentina, Buenos Aires, City Life, Human Rights

Buenos Aires Argentina

Ciudad Autonoma de Buenos Aires

C’è un’aria frizzante nel barrio questa mattina, una sottile eccitazione che si può toccare con mano e ti rende parte di un qualcosa. Cammini per le strade e sai che quel qualcosa oggi accadrà. Non è un’aria di festa quella che si sente e si respira, ma aria di occasione. Non ci sono sorrisi ebeti, fiori o mimose, abbracci e saluti. Ma sguardi rilassati seppur decisi. Determinati seppur gentili.

Oggi a Buenos Aires arriveranno migliaia di pullman carichi di persone e striscioni. Nelle stazioni i già pochi treni sono stati triplicati e dalla Provincia una marea – ora silenziosa – di anime determinate (ma sempre gentili) si daranno appuntamento davanti al Palazzo del Congresso questo pomeriggio.
Oggi a Buenos Aires, e in tutto il paese, NON si celebra la Festa della Donna!!
Oggi a Buenos Aires, e in tutto il paese, si scende in piazza per la GIORNATA INTERNAZIONALE della DONNA.

Secondo le stime degli organizzatori, oggi a Buenos Aires scenderanno in piazza quasi 1 MILIONE di persone: donne e uomini, ragazze e ragazzi, famiglie con bimbi al seguito. Quasi 1 milione di persone, con in testa al corteo le donne che diritti non ne hanno mai avuti, famigliari di donne cui è stata privata la semplice ragione di vita in virtù di un delitto che in Argentina ha un nome: FEMICIDIO, ma per la sua Legislazione moderna questo delitto ancora non esiste.
Un milione di persone che la mimosa manco sanno cos’è, perché loro chiedono Diritti: semplici e basilari. Chiedono che si cambino le statistiche: una donna morta al giorno solo nel 2017 (fonte CNN)
Non sarà una marcia silenziosa, anzi, si faranno sentire. Ma senza distruggere una città, senza assaltare i negozi, senza cariche della polizia. Manifestare in Argentina è un diritto fondamentale, farlo rumorosamente è una gioia.

Oggi, 8 marzo, io NON faccio gli auguri alle donne. Non c’è nulla da festeggiare.
Oggi, 8 marzo, io, uomo, scendo per le strade a manifestare il loro Diritto di essere donna nella Giornata Internazionale della Donna.

Footage ©2018, Lisa Zillio
Photo @2018, Gabriele Orlini / ZUMA Press

Gabriele Orlini, ©All rights reserved
Share This :