Latino America MFP2020
Chile, Argentina, Paraguay, Bolivia, Perù
A fine gennaio 2020, il team di MotoForPeace – associazione no profit costituita da appartenenti alle Forze di Polizia con la passione per la moto – ha intrapreso la spedizione umanitaria Anonimi della Fede 2020.
L’obiettivo era portare un aiuto concreto sotto forma di materiale sanitario e donazioni ad alcune missioni in difficoltà, situate in Cile, Argentina, Paraguay, Bolivia e Perù. Il team era formato da nove moto e due furgoni di supporto, e uno di questi due mezzi a quattro ruote è stato il nostro ufficio mobile, l’headquarter di DooGReporter per i due mesi di spedizione – e gli oltre 13mila chilometri percorsi.
Siamo partiti per documentare la missione – così come avevamo fatto in Africa nel 2018.
Fedeli al nostro stile siamo andati in profondità, alla ricerca delle motivazioni che avevano spinto un gruppo di quattordici persone a intraprendere un viaggio tutt’altro che comodo lungo le rotte sudamericane. Abbiamo condiviso con loro ogni giorno per due mesi, ogni chilometro di quei 13mila percorsi, gli imprevisti, i sorrisi, gli incontri, i cambi di rotta, le decisioni difficili, gli abbracci, la commozione, la chiusura anticipata della missione per l’avanzare della pandemia da COVID-19.
Siamo diventati i testimoni di come questo gruppo sia cresciuto e di come ogni abbraccio, ogni stretta di mano si sia trasformato in un messaggio di pace. Abbiamo raccolto tutto questo in ENTIENDO, un docu-film in cui mettiamo a nudo i pensieri più intimi di queste persone. Il titolo si contrappone al luogo comune del “no entiendo!”usato per tagliare corto quando non si vuole sentire qualcosa. Con caparbietà, noi siamo andati fino in fondo, cercando di capire quanto più possibile.